lunedì 20 gennaio 2014

Parbleu, monsieur le Président!

Oggi parliamo di François Hollande. Avete presente monsieur le Président de la République? Sì, proprio lui.

Dato che l'Economa non si occupa di gossip, cosa l'ha spinta a scrivere di getto un bel post su un capo di Stato Estero? Il fatto che, secondo un'altra République, questa qui, il nostro François sarebbe divenuto il testimonial di una campagna per il diritto al lavoro delle persone con disabilità visive, ciechi ed ipovedenti. 
Eh già, c'è proprio scritto così.


Molti personaggi francesi, secondo la didascalia, si sono prestati infatti a posare con occhiali scuri, bastone e cane guida nel calendario 2014 della Fédération des Aveugles et Handicapés Visuels de France per la tutela e valorizzazione di ciechi ed ipovedenti sul lavoro. 

'mmazza che bravo, il Presidente. 

Si presenta ad un incontro con la Merkel indossando occhiali scuri e maneggiando un bastone bianco innaturalmente tenuto senza alcun costrutto e nessun giornalista fa un lancio di agenzia, una nota, un articolo. 

Ci state arrivando anche voi, vero? E bravi. Date un'occhiata alla photogallery: gli occhiali non vi sembrano un po'.... come dire.... strani? Ed il modo di tenere il bastone, ed il bastone stesso, vi sconfinferano o sono naturali? 

Aiutino: perché un personaggio pubblico dovrebbe farsi ritrarre per un'iniziativa di beneficenza di un'associazione importante in situazioni palesemente artificiose ed artificiali (vi giuro, nelle foto il bastone bianco è tenuto come la spada di Darth Vader e i cani stanno facendo una bella passeggiata, altro che!)? 

Non è che forse, ma forse si tratta di fotomontaggi? Anche perché in due casi ho rinvenuto foto molto simili a quelle pubblicate, in cui occhiali e bastone non appaiono (nel secondo, confrontando la foto del calendario con linkata si vede che il telecomando da presentazioni è stato sostituito dal bastone bianco).

Vi risparmio le battute di bassa lega che la situazione potrebbe ispirare (tipo "Ma si vedeva subito...." e simili amenità), ma la situazione mi ha sinceramente stupita.

E tutto questo mentre la condizione delle persone con disabilità visive, in Francia come in Italia, sta subendo sul piano lavorativo una crisi drammatica. 

2 commenti:

  1. non solo sono fotomontaggi, ma sono anche fatti col culo (si può dire?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire, si può dire. Anzi, in questo caso si DEVE dire.

      Elimina