domenica 18 novembre 2012

Cucina furba: crema diplomatica in tazza

I dessert in tazza. Parliamone. Ma anche no. Insomma, la ricetta furba di oggi è un dessert in tazza abbastanza veloce da fare, di un certo effetto e molto buono, che si può fare con ingredienti comuni (quasi tutti comuni).

Ingredienti per due persone

Una tazza di crema pasticcera (ricetta a vostra scelta) fredda
Latte q.b.
Panna montata, una tazza colma (non zuccheratela!)
Biscotti millefoglie o pasta sfoglia già cotta e zuccherata (come le sfoglie Vicenzi)


Mettete sul fuoco la crema pasticcera e fatela intiepidire, aggiungendo latte fin quando non avrete ottenuto una crema della consistenza di uno yogurt cremosissimo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare; montate la panna ben soda (il top è la panna fresca, quella vegetale potrebbe rendere il dolce troppo zuccherino) ed aggiungetela con molta delicatezza alla crema fredda, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare. 

Sbriciolate i biscotti sul fondo di due coppette, coprite con la crema e all'ultimo momento prima di servire sbriciolate sopra altri biscotti. Una fonduta di cioccolato extra fondente o cacao amaro sciolto in poca acqua avrebbe il suo perché come topping. 

1 commento:

  1. Lo faccio uguale, e santo cielo quanto è buono. Ci metto una salsa al cioccolato che tengo sempre pronta in frigo, all'occorrenza la scaldo un attimo al micro et voilà, dessert stellato è servito :-)

    RispondiElimina