domenica 28 ottobre 2012

The IMU game. 50 giorni

Il termine per pagare la rata dell'IMU è il 16 dicembre. 
Mancano 50 giorni.
Entro il 31 ottobre i Comuni dovranno rendere nota l'aliquota definitiva (qui dal Radioamatore il Consiglio Comunale è stato convocato per il 29, di sera, e le voci di corridoio parlano dell'aliquota minima per le prime case e massima per le seconde).

Siamo alla resa dei conti. Quasi.

Ora dobbiamo tirare veramente le somme: sapendo la cifra definitiva, abbiamo un semplice calcolo da portare a termine ovvero: cifra definitiva - cifra messa da parte con le varie puntate dell'IMU game = stangata di dicembre. Spero che non venga una somma eccessiva, e che i risparmi degli ultimi mesi siano stati sostanziosi, comunque vi consiglio di stringere la cinghia al massimo per il prossimo mese di Novembre per non arrivare "corti" alla rata: dicembre è Natale e passare le feste con la consapevolezza di avere un gruzzoletto da parte con cui iniziare bene il 2013  e mandare all'altro paese i Maya è cosa buona e giusta (ve l'ho detto che passerò Capodanno in un bunker antiatomico? No? Ecco. Sapevatelo).

Quindi oggi vi darò due consigli, e qualche altro spunterà nel blog prima della data fatidica.

Il primo è: siate altruisti. Aiutate le persone di vostra conoscenza, o che sapete essere in situazione di bisogno. Potrebbe semplicemente servire una mano a compilare dei moduli (gli F24...), o fare la spesa ad un parente anziano in un giorno di pioggia. Portate gli oggetti che avete messo da parte per la pesca di beneficenza alle persone che la organizzano. Se qualcuno è poco pratico di norme e burocrazia, informatevi se ci siano dei benefit a cui può aver diritto (esenzioni del Ticket, tariffe agevolate per le utenze...); ultimamente ho fatto percepire a dei ragazzi l'indennità di frequenza (l'invalidità civile per i minorenni). I genitori ne ignoravano l'esistenza. Le organizzazioni di volontariato sono in difficoltà: mancano soldi e personale: se potete, impegnatevi attivamente.

Il secondo è: fate. Organizzatevi. Non procrastinate. Agite. Non pensate che qualcun altro si dia da fare al posto vostro. 

Pronti? Via!

Nessun commento:

Posta un commento