sabato 29 ottobre 2011

Gli economi tartufini dell'Arabafelice.

Sapete che l'Economa ha il debole per le ricette di un blog in particolare.

Quello che non sapete è che l'Economa è sempre stata una di quelle alunne perfettine, con i compiti sempre fatti nello zaino, con tutti i libri da sfoderare al momento della lezione, che copiava gli appunti in bella grafia perché altrimenti il quaderno era brutto.


Eppure questa volta no. Questa volta l'Economa ha tradito la maestra: leggendo la divina ricetta dei tartufini furbi bicolore agli Oreo della grandissima Arabafelice, l'Economa ha fatto l'anarchica.

O meglio, diciamola tutta, ha fatto una grandissima ca.... ops, cavolata, ecco.

Si è sbagliata a comperare il cioccolato e ha preso il fondente Lidl, forse ignorando totalmente il significato della parola "bicolore". Ecco. Allora, dato che aveva iniziato a sbagliare, ha perseverato. Aveva una confezione di Philadelphia al Milka in freezer, riposto causa "forse è meglio mangiare cose un pochino meno caloriche" e un tubetto di Doricrem al cioccolato. Nel senso: biscotti al cioccolato + ripieno al cioccolato.

Ergo, come ricetta anarchica svuotafrigo del sabato oggi proponiamo i...

Tartufini furbi delirio al fondente

Per una dose di prova (circa 6/8 tartufini)

  • 75 grammi Doricrem al cioccolato
  • 40 grammi Philadelphia al Milka
  • Cioccolato fondente Lidl al 72% (sono delle tavolette molto sottili, credo svizzere o tedesche)
  • Un pizzico di sale (che ho regolarmente scordato)

Tritare nel tritatutto i biscotti, aggiungere il Philadelphia al Milka ed il sale e mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea. Con l'aiuto di un cucchiaino formare delle palline da far raffreddare in freezer per circa 10 minuti. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e passarvi i tartufini ben freddi. Metterli su un piatto coperto di cartaforno a solidificare.

Allora questa versione è per amanti del fondente: il gusto è veramente unico.

Se invece volete una versione meno delirante, usate i Doricrem tradizionali con il Philadelphia al cioccolato o i Doricrem al cioccolato con il Philadelphia normale (la prima versione ha riscosso un grande successo, posso assicurarvelo).

Ovviamente, non appena realizzate le due versioni con i Doricrem, sono riuscita a trovare il tubo di Oreo.... Indovinate che fine farà (l'opzione "finirà tutto nel latte a colazione" è già stata sfruttata)?

Ah, un ultimo avvertimento: il prodotto è soggetto a calo ponderale naturale. Nel senso che a partire dagli ingredienti ed in tutte le fasi di lavorazione spariscono vari grammi (biscotti interi, quadretti di cioccolato, rimasugli di composto, biscotti sbriciolati, porzioni di Philadelphia, tartufini di prova che tanto di prova non sarebbero dovuti essere....). Tenetene conto quando comperate ciò che vi serve.



2 commenti:

  1. L'alunna ha superato, piuttosto, altro che tradito.
    Questo genere di ricetta si presta a mille personalizzazioni, bella la tua!
    E mi e' piaciuta molto la nota sul calo ponderale, quanto e' vero...
    Ciao e grazie :-)

    RispondiElimina
  2. No, ma, dico... Tu lo sai che io sarei a dieta?

    RispondiElimina