martedì 10 agosto 2010

Tormentoni e tormentate

Questo è un post polemico/di costume. Non è mia abitudine, ma questa volta lo scrivo.

Parleremo delle Ragazze di Ostia, o meglio, di Debora e Romina, le Calippe. I fatti sono più o meno noti: il 18 luglio SkyTg24 manda in onda un'intervista "balneare", una di quelle che si fanno d'estate come riempitivo, girata ad Ostia (la "spiaggia dei romani" per antonomasia).
Le solite domande: "Cosa fate qui, venite tutte le domeniche, come passate la giornata". Ma. C'è il "Ma". Rispondono alle domande "du'pischelle", con una cadenza romana abbastanza spiccata (romana, non romanesca), che descrivono la loro giornata al mare con un po'di imbarazzo e molta allegria.

Il giorno dopo vengono sottotitolate in un video di youtube in italiano "aulico" e scoppia la mania: centinaia di migliaia di visualizzazioni, tormentone istantaneo, le "Calippe" diventano in due giorni un fenomeno web.

Ecco. Questo post è in assoluto favore di Debora e Romina: due adolescenti (15 e 17 anni!), che si erano andate a fare una giornata di mare e si sono trovate in mezzo all'uragano. Perché nei giorni successivi le due ragazze si sono dimostrate molto più assennate (penso consigliate anche dalle loro famiglie) di quanto quei 52 secondi potessero far pensare se male interpretati. Stupite dell'accaduto, onorate, ma in fondo imbarazzate, della loro fama improvvisa, hanno fatto vedere ai media la loro gioventù normale, la loro spensieratezza, il loro volersi divertire come tutti.

Più innocenti e sicuramente meno snob di tanti commenti letti sul web.

Anche perché diciamocelo: tornando indietro alla nostra adolescenza lontana, mettiamoci nei loro panni. Come avremmo reagito noi, davanti alla telecamera, a 15 anni? Con un filo di imbarazzo e la risarella: esattamente come loro due.

Speriamo solo che Debora e Romina non siano travolte dal loro insolito destino nell'azzurro mare di luglio (che a Ostia il mare non sia proprio azzurrissimo è un dato di fatto, ma passiamola per buona) e che nel 2011 si godano finalmente il Calippo e la BiRa in santa pace, senza microfoni invadenti e sottotitoli astrusi.

2 commenti:

  1. con tutto quello che accade per il mondo il fatto che l'ultimo baluardo "imparziale" (forse)dell'informazione in questo paese (Sky)debba riempire il tg con queste cose mi da da pensare.... capivo Studio Aperto, ma Skytg24.....

    RispondiElimina