venerdì 12 marzo 2010

Altri dieci consigli ammerecani.

Dal 21 al 30!!!!

Gli altri sono qui e qui.

21 Istallate lampadine a basso consumo e/o a led. Alla lunga si risparmia.
22 Istallate un termostato programmabile a termosifoni e scaldabagno. Settateli su una temperatura decente e risparmierete dal 10 al 20%
23 Quando comperate un oggetto tecnologico o un elettrodomestico, comperatene uno di buona qualità (non schifido, non eccellente, buono). Un buon rapporto qualità prezzo in questo caso sarà un'ottimo risparmio; guardate anche la classe di consumo economico.
24 Pulite il filtro dell'aria della vostra auto, seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione. Si risparmia parecchio.

25 Nascondete le vostre carte di credito. Mettetele in un posto sicuro a casa, non nel portafoglio. Tenete un minimo di contante d'emergenza con voi. Eviterete spese eccessive d'impulso.

26 Pianificate i vostri pasti analizzando prima il contenuto di freezer, frigorifero e dispensa e poi i volantini dei supermercati. Smaltite le scorte ed approfittate delle offerte speciali di cibi che consumate. Se le offerte sono sulla quantità, surgelate l'eccesso, cotto o crudo, in contenitori ben etichettati.

27 Confrontate i prezzi dei supermercati della vostra zona in base alla vostra lista della spesa della settimana. Andate in quello in cui il totale è più conveniente. Non siate fedeli per pigrizia, cambiate!!!

28 Pian piano, iniziate a fare qualcosa da voi: orlo ai pantaloni, pane fatto in casa, piccole riparazioni. Iniziate dalle basi e con il tempo diventerete maestri.

29 Se siete stressati,non usate lo shopping come calmante. Leggete, passeggiate, meditate, guardate un film, impastate il pane o contate i soldi del barattolo dei risparmi. Ah, curate le piante e/o un piccolo orto.

30 Parlate con la vostra dolce metà dei vostri sogni, vi aiuterete a vicenda nei piani di risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento