sabato 13 marzo 2010

Altri consigli per risparmiare tempo (e denaro).

Mi sono venute in mente altre cose, oltre a quelle già pubblicate, per risparmiare tempo!

Tenete in ordine i vestiti, sia negli armadi che nei cassetti. Non dovrete ristirarli e li troverete subito quando vi servono.

Accendete elettrodomestici ed apparecchiature elettriche solo quando vi servono: risparmierete un sacco di elettricità (sono spenti per il 90% del tempo). Esempio? Le stampanti dei PC!

Non scrivete i numeri di telefono su foglietti volanti senza il nome del proprietario, trasferiteli subito in rubrica (cartacea ED elettronica). Li ritroverete in un baleno. Ah, segliete un criterio univoco (nome cognome, cognome nome).

Scrivete ogni giorno una lista delle cose da fare e cancellatele man mano che le fate. A sera, trasferite quelle rimaste in sospeso in cima alla lista del giorno successivo.

Sfruttate i "buchi" di tempo; a volte in 5 minuti si possono fare un sacco di cose (spolverare una stanza, controllare la posta elettronica, scrivere post per il blog, annaffiare le piante, spolverare una stanza...).

Scrivere subito ciò che ci viene in mente: cose da fare, lista della spesa, idee. Subito!!!

Se preparate o cucinate cibi che possono essere conservati, fatene doppia o tripla razione e trasferite il di più in contenitori etichettati da mettere in freezer o dispensa. Perderete meno tempo a lavare e mettere in ordine. Domenica con 2 confezioni di budino e un litro di latte ho "svoltato" un dessert domenicale e due pranzi in ufficio (santo barattolo con chiusura a vite!!!). Non ho sporcato né bilancia né brocca graduata (di solito le dosi sono per mezzo litro di latte).

Raccogliete in giro le attaches, gli elastici e i laccetti di chiusura dei sacchietti alimentari. Metteteli in posti ben precisi, non perderete tempo a cercarli. Le attaches sono fenomenali, si autoriproducono (se ne trovano ovunque, sono decenni che non le compero).

Catalogate in un apposito raccoglitore ad anelli i documenti per la dichiarazione dei redditi. A gennaio inaugurate una cartellina trasparente su cui applicherete un'etichetta con scritto l'anno in corso. Mettete i documenti lì dentro non appena ne siete in possesso. A fine anno dovrete solo riordinarli per genere e tirare le somme. Il vostro eventuale commercialista ringrazierà; se invece siete autodichiarazionanti come la sottoscritta vi amerete molto da soli.

Vediamo se mi verrà qualche altra ideuzza nei prossimi giorni.

1 commento:

  1. Oddio, faccio solo la cosa del raccoglitore ad anelli per il 730.
    Sigh.

    RispondiElimina