martedì 2 marzo 2010

10 consigli per risparmiare made in Economa

Dato che abbiamo iniziato con quelli americani, continuo con una decina di consigli creati da me medesima personalmente.
1) Abbiate sempre sotto mano carta e penna. Valido in special modo in vicinanza dei telefoni; potrete buttare giù le idee che vi vengono per rielaborarle più tardi (questa lista è nata così).

2) Installate Skype: se avete una linea flat, e visto che il canone telefonico più o meno lo paghiamo tutti, sfruttiamo questo mezzo per telefonare ad amici vicini e lontani. Possiamo anche videochiamarli e fare conferenze, al solo prezzo della connessione. Meglio di così...

3) Almeno 2 operatori telefonici hanno un servizio di sms gratuiti per gli utenti registrati sul loro sito. Io li sfrutto al massimo, si possono risparmiare fino a 2 euro in un giorno.

4) Portate le buste quando andate a fare la spesa al supermercato. Si risparmia in plastica in giro per l'ambiente e in soldi per il nostri barattolo dei risparmi: sono 5 centesimi a busta! Io uso quelle in tela, sono ampie e durano un bel po'. Si possono anche lavare e le trovo in manifestazioni pubblicitarie e fieristiche aggratis.

5) Create i vostri set da ufficio: raccogliete le graffette e le attaches, collezionate matite e penne pubblicitarie, se siete fortunati rimedierete anche blocchetti post it e blocchetti degli appunti. Bastano un po'di pazienza e di fiere ed esposizioni.

6) Riciclate la carta, sempre: usate due volte i fogli, per malecopie o stampate "di brutta". I fogli di calendario bianchi sul retro sono ottimi per creare i blocchetti di carta di cui al punto 1).

7) Riciclate l'acqua: innaffiate le piante con l'acqua delle verdure, lavate i piatti nell'acqua in cui avete cotto la pasta o lessato le patate. Oppure usatela per lavare il pavimento, riducendo il detersivo. Lavate le mani con sotto un catino e gettate nel water l'acqua a mo'di sciacquone. Risparmierete metri cubi preziosi!

8) Quando comperate un vestito, per prima cosa guardatene l'etichetta di uso e manutenzione: eviterete di avere capi che possono solo essere lavati in lavanderia e/o a secco. Seguite poi le istruzioni quando li dovrete lavare voi.

9) In moltissimi prodotti il costo della confezione incide su quello finale: shampoo, bagnoschiuma, detersivo ed acqua minerale sono alcuni esempi validi. Se potete, comperate confezioni maxi e riempite con queste le confezioni piccole che di solito tenete a portata di mano (shampoo nello shampoo, detersivo nel detersivo ovviamente, MAI versare liquidi corrosivi in confezioni di tipo alimentare). Se avete distributori di detersivo sottomano, meglio. Ah, una bottiglia da 1,5 litri di acqua o bibita presa al supermercato costa come una bottiglia dello stesso genere di prodotto da 0,5 presa al distributore automatico. Fate voi.

10) Leggete i giornali free press e su internet; c'è una buona informazione gratuita, usiamola.
BONUS

Curate l'igiene dentale; preverrete carie ed infiammazioni dolorose e costosissime. Dopo ogni pasto, spazzolino e dentifricio, possibilmente aggiungete anche il filo interdentale. Controllo dal dentista ogni anno.

3 commenti:

  1. Non sono d'accordo sulla 2....
    Skype non è la soluzione. Skype è il problema :-)
    Ed eviterò di parlare della pessima codifica di Skype basata sulla "security through obscurity".
    Usare Skype taglia fuori tutti quelli che non sono iscritti allo stesso circuito, e ti costringe a scegliere orari ignobili per parlare, perchè devi aspettare che la persona con la quale vuoi parlare sia al computer.
    D'accordo, va bene risparmiare, ma cerchiamo comunque di non privarci di un servizio valido!
    Se cerchi su Ebay un prodotto che si chiama Grandstream 286, vedrai che lo si trova attorno ai 30 euro.
    Si tratta di una scatoletta che viene attaccata sia alla linea telefonica che alla linea ADSL e permette di telefonare utilizzando il VOIP, il "voice over ip".
    E' vero, non è gratis. Ma con 12 euro si fa un abbonamento che dura 5 o 6 mesi con un provider come voipstunt (www.voipstunt.com), e da quel momento si telefona gratis ai telefoni fissi (ed in qualche caso anche mobili) di mezzo mondo. Italia compresa.
    Telefonare ai fissi in tutta Europa è gratis, e vengono chiamati i normali telefoni fissi, quindi posso chiamare Zia Antonella anche alle 5 di pomeriggio, quando è in negozio.
    Io stesso telefonerò senza bisogno di accendere il computer, semplicemente con il telefono di casa.
    Lo stesso servizio la Telecom lo fa pagare attorno ai 10 euro al mese, e vale solo per le chiamate in Italia.
    L'unico limite è che chi riceve la telefonata non vedrà il numero di telefono del chiamante.

    RispondiElimina
  2. Io ed il mio dolce metà abbiamo convertito i nostri genitori a Skype...e sono tutti sopra i 60 anni ^_^
    Alla fine dipende anche questo dal tipo di uso che fanno del pc...si connettono di sera e ci siamo accordati su un'orario. 9 volte su 10 ci sentiamo così. Per me dipende solo dalle abitudine di consumo internettiane ^_^

    RispondiElimina
  3. @ Bormioli Rocco ed asulike: io mi regolo come asulike, e mi sto trovando bene. Però gli aggeggi suggeriti da Bormioli Rocco mi interessano un bel po', ora li studio.

    RispondiElimina