martedì 12 gennaio 2010

Piano di risparmio mirato per la macchina

Eyes on the prize, dicono gli americani, occhi sul premio. In sostanza, se si deve fare un sacrificio economico, se si ha un obiettivo chiaro da raggiungere è più facile arrivare alla meta.

L'Economa si trova in questa situazione: la sua adorata Matiz prima serie, compagna di mille avventure, inizia a dare segni di cedimento. Dopo una ponderata riunione di famiglia, abbiamo deciso di assisterla finché ce la farà, ma di tenerci anche pronti all'Armageddon della sua dipartita definitiva.

Quindi abbiamo (abbiamo è un eufemismo, HO) deciso di iniziare un piano di risparmio mirato per una nuova auto. Probabilmente quando verrà il momento non avremo raggiunto la cifra necessaria (la mia idea della 500 è stata cassata sul nascere, quindi avremo un'altra utilitaria da battaglia, nuova e forse a gas), ma se siamo bravi dovremo tirar fuori dalle nostre tasche meno euri.

Come iniziare ad agire? Investendo quello che io chiamo il "Money for nothing", cioé quello che ricavo da buoni sconto, promozioni, piccoli guadagni insperati. Tutto questo flusso di denaro (MILLEMILA euro al giorno), andrà ad accumularsi in un conto deposito (dobbiamo scegliere quale ci farà l'offerta più conveniente per l'apertura). Gli altri attori della manovra non sembrano convinti, ma spero di portarli dalla mia parte al più presto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, vediamo cosa ne esce fuori (PS avete per caso una 500 da regalarmi? Non il modellino, quello ci ha già pensato la dolce metà con graziosissima perfidia).

2 commenti:

  1. molto interessante il tuo blog! sono più o meno nelle tue stesse condizioni, stessi obiettivi (università, lavoro, casa), stessa grama situazione finanziaria... intanto ti faccio un bell'in bocca al lupo, e poi ti seguo, magari mi dai nuovi spunti risparmiosi! :-)
    a presto!

    RispondiElimina