sabato 7 novembre 2009

Biscotti per la prima colazione

... o per il thé, o per quando volete.

Ingredienti:

250 grammi farina
100 grammi acqua (potrebbe servirne un po'meno)
40 grammi burro morbido
40 grammi zucchero al velo (aumentabile)
1/2 cucchiaino miele
1/2 cucchiaino sale (io ho messo il dolce di Cervia)
1 cucchiaino ammoniaca per dolci (sì, puzza di ammoniaca quando si apre la bustina e in cottura, ma i biscotti vengono una delizia friabile).

Procedimento: Preriscaldare il forno a 180 gradi celsius per 15 minuti. Nel frattempo fare la fontana con la farina (se siete bravi, setacciate assieme farina, zucchero e ammoniaca e fare la fontana). Al centro mettere il burro, il miele e l'acqua (se siete meno bravi, anche zucchero e ammoniaca). Aggiungete piano l'acqua, poiché la farina potrebbe chiederne di meno. Impastare il tutto (si fa velocemente), e stendere a 2-3 mm di spessore. Tagliare a piacere (io ho usato sia formine che rotella, vengono bene in tutti e due i modi, la pasta è lavorabilissima) e mettere su una placca coperta di carta forno. Quando il forno è caldo, infornare per 12/15 minuti girando la placca a metà cottura. Non preoccupatevi dell'odore di ammoniaca, non si sentirà a cottura avvenuta. Sfornare e far raffreddare, avendo cura di non farvi fregare i biscotti dai parenti/amici/conoscenti presenti.

NDE (Nota dell'Economa): sì, confesso, per scaramanzia contro l'influenza suina li ho fatti a forma di maialino, ma è meglio optare per forme senza ammennicoli bruciacchiabili.

Nessun commento:

Posta un commento