sabato 26 settembre 2009

Pranzo da ufficio, le verdure grigliate ripiene.

Mai lasciare i propri genitori da soli in un mercatino di prodotti tipici. Torneranno a casa con qualche strano attrezzo locale per la cucina o per la pulizia della casa.
I miei hanno raccattato una sera una padella antiaderente tipo testo romagnolo, ma più evoluta e consistente di due padelle componibili (sono ad incastro, una può fungere da coperchio per l'altra).
A differenza di tanti altri prodotti da fiera, però, l'infernale attrezzo ha iniziato da subito a dare buona prova, anche perché l'antiaderente è funzionante e l'alluminio di base spesso.
Tra le varie ricette provate (dalla focaccia croccante cotta sul fornello al galbanino alla piastra, che ha messo in bilico la mia dieta), ne condivido una che ha dato ottima prova di conservabilità e trasportabilità, nonché eccellente a temperatura ambiente. Non è indispensabile avere la superpadella, basta munirsi di una padella di buona qualità con una bella antiaderenza.

Verdure alla piastra ripiene.

Pomodori o zucchine
Pangrattato
Aglio
Prezzemolo
Olio EVO
Sale q.b.

Tritare il prezzemolo e l'aglio, impastarli con il pangrattato e l'olio. Lavare bene le verdure, tagliarle a metà e svuotarle dalla parte contenente i semi. Le zucchine possono anche essere tagliate a striscioline per lungo. Riempire con il composto le verdure, metterle in padella e cuocerle coperte finché non diventano morbide e per la cucina si sparge un profumino delizioso. Toglierle dal fuoco e far raffreddare: a temperatura ambiente danno il loro meglio. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento