venerdì 3 aprile 2009

Gestione del debito. Pagare i debiti con metodo. Debt snowball

Premessa: dato che sono un'economa domestica, e non un'economista, questo metodo non è magari scientificamente conveniente, ma è di facile gestione ed efficace per la riduzione dei debiti domestici. E'una tecnica molto consigliata negli Stati Uniti per la gestione dei debiti da carta di credito e debito. Per noi, sarà utile per gestire finanziarie e mutui.

Primo passo: scrivere tutti i debiti che si hanno, con importo e rata minima mensile da pagare.
Elencarli dal più piccolo al più grande.

Secondo passo: pagare tutte le rate mensili SEMPRE.

Terzo passo: cercare di avere una somma extra per pagare il debito più piccolo (rata mensile e extra). Ricordate il concetto di fiocco di neve del debito? Sono le piccole cifre che risparmiamo e che possono aiutare a creare la prima "palla di neve".

Quarto passo: una volta estinto il primo debito, passare la somma di rata più extra al pagamento del secondo debito (rata del primo, rata del secondo ed extra).

Quinto passo: continuare fino a che non si è estinto anche il secondo debito e passare al terzo fino a che non si saranno affrontati tutti i debiti.

Ora avete capito perché si chiama palla di neve del debito? Perché il piccolo extra che mettete all'inizio permetterà la creazione di una valanga che distruggerà i debiti (almeno in teoria).

In questa metodologia è data grande importanza ai piccoli risparmi, quindi i consigli dati fino ad oggi e quelli che verranno nei prossimi giorni vi potranno aiutare a creare il primo fondo extra (ecco un utilizzo per il vostro barattolo dei risparmi...).

Si accettano consigli! Siete pronti ad iniziare?

2 commenti:

  1. Siete pronti ad iniziare?
    Io si.
    Purtroppo non ho debiti.
    Cioè, meno male che non ho debiti.

    Comunque ora ho capito anche l'articolo precedente :)

    RispondiElimina
  2. Grande che non hai debiti! Allora puoi utilizzare i consigli in generale per fare un piano di accumulo per il futuro (spiegheremo anche quello!).

    RispondiElimina