sabato 21 marzo 2009

Ridurre le spese per... I giornali!

Abbiamo introdotto il concetto di fattore cappuccino, cioè tutta quella serie di piccole spese voluttuarie che, a fine mese, possono arrivare a far saltare il nostro budget. Diciamo che sono una "buona", in questo senso, perché non vi suggerirò di eliminare totalmente queste spese, ma vi darò consigli su come ridurle, per far ingrassare il nostro barattolo dei risparmi. Abbiamo già parlato del bar e del pranzo da lavoro (a proposito, oggi dopo ANNI ho visto in vendita i portapranzo e le gamelle in metallo), ora passeremo alle altre categorie.

Se avete suggerimenti o altre categorie da proporre, postatele pure!

Giornali


Per introdurre l'argomento, dobbiamo fare un esamino di coscienza. Quali giornali leggiamo veramente? Comperiamo il quotidiano tutti i giorni, ma lo leggiamo veramente? O lo sfogliamo distrattamente la sera, poco prima di andare a dormire, quando le notizie sono già vecchie? E il settimanale patinato? Carino, ma tolta la pubblicità, cosa vediamo veramente? Allora come risparmiare. Con un po'di furbizia. Si sono sempre più diffusi i giornali gratuiti (i cosiddetti free press); li distribuiscono ovunque, nei giorni lavorativi. Possiamo prendere questi giornali e, magari, sfogliare su internet il nostro quotidiano preferito nella versione on line!
Per quanto riguarda i settimanali e i mensili, è un po'più dura, ma possiamo provare anche qui. Quali periodici leggiamo veramente? Uno o due al massimo. Bene, se ci interessano veramente, abboniamoci: ci sono offerte on line molto convenienti e legate a raccolte punti e carte fedeltà. Io mi sono fatta regalare due abbonamenti per Natale ai periodici che amo di più: mai più regalo fu più gradito.
Ho anche adottato una tecnica ulteriore: la condivisione dei periodici. Amo molto un noto settimanale di enigmistica, ma non ho il tempo di fare i cruciverba. Ho quindi chiesto ad una persona che lo compra sempre di tenere le copie che altrimenti getterebbe; posso quindi leggere il mio giornale preferito quando voglio e senza sensi di colpa. Compitino finale: calcolare quanto si sarebbe speso questa settimana in giornali e mettere nel barattolo dei risparmi.









Nessun commento:

Posta un commento