sabato 21 marzo 2009

La pasta per pizza fatta in casa

Ora, lo so che la pizza mangiata in pizzeria (al taglio o al piatto) è un'altra cosa, ma una buona pizza fatta in casa può risolvere la cena in molte serata. La mia ricetta non sarà quella dei mastri pizzaioli napoletani, ma è comunque mangiabile, facile da fare senza sporcare troppo e la pasta è surgelabile...

Ingredienti:

500 grammi farina
1/2 panetto di lievito di birra da 25 grammi
2 cucchiaini di zucchero o miele (facoltativi)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (facoltativo)
Sale (2 cucchiaini)
Acqua (circa 300 cc. o un bicchiere e mezzo)

Attrezzatura

1 ciotola grande o una pentola
1 cucchiaino
1 bilancia
1 bicchiere grande
1 cucchiaio da minestra


Procedimento

In una ciotola o in una pentola, mettere 100 grammi di farina. Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero o il miele, mescolare bene e versare nel recipiente con l’etto di farina. Mescolare bene, coprire, mettere a lievitare per circa mezz’ora.

Setacciare il resto della farina direttamente nella ciotola o pentola aggiungere l’olio, il sale sciolto nell'acqua a temperatura ambiente e mescolare con il cucchiaio da minestra con una certa energia per 2/3 minuti o finché non diviene liscio, morbido ed elastico (io lo tengo poco sodo, se ritenete aumentate o diminuite la dose di acqua).

Mettere a lievitare in una ciotola coperta da un panno umido per due ore o fino al raddoppio. Stendere la pasta nella teglia, e far lievitare quanto basta sempre coperta da un panno umido o da pellicola trasparente. Se la teglia è a bordo basso, invece di coprirla col panno o la pellicola, spennellarvi sopra una miscela di acqua ed olio e mettere a lievitare in un luogo coperto e a riparo da correnti d’aria. Condire a vostro piacimento e cuocere a 200 gradi per 20 minuti in forno preriscaldato (il formaggio non va messo all'inizio, ma 5 minuti prima di terminare la cottura).

La dose è per 4 persone abbondanti.
Se volete, raddoppiando la dose è possibile surgelare parte della pasta: dopo la lavorazione in ciotola, dividete l'impasto in due e mettetene una parte in un contenitore (va bene anche una vaschetta del gelato in plastica, ovviamente ben lavata). Fate prendere la lievitazione per 30 minuti circa (appariranno le prime bolle) e mettete in freezer. Scongelatela per 10/12 ore prima di utilizzarla (va bene dalla mattina per la sera, o meno se è molto caldo).

Costi: farina 30 centesimi, lievito 10 centesimi, olio, sale e miele, 15 centesimi.
Non male per una base per pizza...

Nessun commento:

Posta un commento