venerdì 27 marzo 2009

Gestire i debiti. Primo passo

Una delle ragioni che mi ha spinta a scrivere questo blog è il conoscere tante persone che vivono stipendio per stipendio, o peggio ancora, hanno grossi debiti. Mi sono allora documentata sulla situazione italiana ed internazionale, stupendomi anche delle pubblicità di società che prestano denaro sui giornali. Queste pubblicità erano frequentissime negli anni dal 2006 al 2008, per essere sostituite ora da un altro tipo di reclame che svelerò a fine post.

In Italia il debiti per carte di credito o debito sono meno frequenti di quanto siano all'estero, ma ci sono sempre i mutui di casa, il credito al consumo e i prestiti. Quanto la situazione sia seria, lo dimostrano i numeri degli sfratti esecutivi e delle vendite all'asta delle abitazioni, aumentati in maniera impressionante. Cosa fare allora?

Io sono stata sempre per il "prevenire è meglio che curare", cioè fare debiti solamente per acquistare beni durevoli (fra cui la casa; l'automobile va invece ben calibrata come spesa...). Se si è già in situazione debitoria, ci sono dei metodi "scientifici" per affrontare la situazione. Io ne apprezzo particolarmente uno, che spiegherò in dettaglio. Non sono metodi facili, ma permettono di mettere un freno ad una situazione che può divenire drammatica.

Ps le reclame che hanno sostituito quelle dei prestiti sono dei "compro oro". Ogni commento su questo argomento è benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento